Si leggono un po’ di imprecisioni in giro su questa ricorrenza. Un esempio? Le mimose non sono nate come regalino per far sorridere le femminucce, le mimose sono un simbolo politico. Sull’origine delle mimose ho discusso anche con chatGPT
Teresa Mattei, una delle 21 donne della Costituente, le aveva scelte come simbolo della lotta per la parità di genere. «Noi, giovani donne, abbiamo pensato che le mimose in questo periodo sono abbondanti e disponibili quasi a costo zero».
Oggi il significato del fiore giallo è in parte cambiato, si è forse perso il suo spirito originario
Va sempre avanti
La tartaruga (o testuggine o chelone) è un animale lento ma inarrestabile. Lo raccontano i paradossi di logica e le favole antiche, la tartaruga è protagonista di epiche avventure, contro la Lepre di Esopo e il mitico Achille piè veloce (ma tallone debole!)
Forza!
In diverse mitologie, la tartaruga è forza spirituale, pazienza, protezione. La tartaruga ha una storia vecchia come il mondo, per questo spesso si associa al concetto di genesi. Resistente, grazie al carapace, ha però anche un punto debole – e d’altra parte, chi non ne ha?
…e debolezza
L’etologia dice che proprio dal carapace, il suo punto forte, arrivano i guai, perché se l’umidità ambientale penetra fino alle parti molli, più delicate, lei rimane vittima di infezioni anche fatali. Nell’interazione con l’ambiente, insomma, deve stare in guardia, non esporre debolezze.
Bacause we care
La tartaruga è anche allegoria di casa, perché si porta sulle spalle tutto ciò che le serve per vivere e di cui si prende cura, come fosse uno zainetto; il suo fardello è un peso, che si porta appresso a discapito della velocità e comodità perché è responsabile. Ogni tartaruga deve aver cura di sé stessa.
1 | Resiliente
Priva di denti e di corde vocali, la tartaruga comunica con le altre senza bisogno di parole, lo fa persino prima di nascere. Le tartarughe sono una potenza, sanno stare fino a 100 giorni sott’acqua e i biologi non hanno ancora scoperto dove, in età adulta, mettano i piccoli per proteggerli dopo la schiusa.
2 | Unity in Diversity
Le tartarughe non sono tutte uguali: vivono in habitat diversi, mangiano cose diverse, sono diverse tra loro. Alcune specie sono in via di estinzione, i cheloni soffrono il comportamento sconsiderato (poco gentile) dell’uomo. Un peccato, considerando che esistono dal Triassico, cioè da 220 milioni di anni.
3 | Turtle is a gift
Questa tartaruga virtuale🐢, oggi, è un regalo per te, un simbolo di ciò che siamo e ci auguriamo di continuare ad essere, con forza, coraggio e libertà: determinazione, capacità di adattamento, voglia di vivere (bene e a lungo), rete che comunica; ma sempre con la possibilità di ritrarsi nel proprio guscio, se/quando serve.
Se ti è piaciuto il pensiero, fammelo sapere, lo dirò alle altre tartarughe🐢!
👉 Ricevi auguri per l’8 Marzo e non sai bene cosa rispondere? Leggi alcuni suggerimenti in questo post